Guarda bello! / Capitolo 11 [Di addobbi natalizi di legno]

Natale sta arrivando, tanto vale guardarsi in giro alla ricerca di idee alle quali ispirarsi.

Questo post è apparso originariamente sul mio vecchio blog L'Ely curiosa nell'ottobre 2017.
Sì, ho guardato il calendario.
Sì, lo so che siamo alla metà di ottobre. 
Sì, so anche che è finita da poco l'estate e che sì, tutto sommato è ancora presto per vedere le vetrine dei negozi già con le lucine, proiettate verso il periodo più magico e scintillante dell'anno.
Però è anche vero che qui siamo tra creativi e che non è mai troppo presto per parlare di Natale, quando il Natale è essenzialmente fatto in casa (addobbi, regali e quant'altro).

Ero indecisa se continuare la mia rubrica mensile preferita con le ispirazioni valdostane (qui le cassette della posta che mi hanno lasciata a bocca aperta) oppure se rimandarle a gennaio e occuparmi, per i prossimi appuntamenti, di Natale
Dall'incipit del post credo sia chiaro dove ho deciso di andare a parare.
Guarda bello! Ã¨ una raccolta di piccole ispirazioni non collezionate su Pinterest né salvate su Facebook, ma trovate semplicemente in giro. La rubrica nasce per raccogliere tutti quegli scatti, spesso non bellissimi, nati sull'onda di una meraviglia assoluta, sull'onda di un'improvvisa voglia di creare qualcosa di simile, sull'onda di un'ispirazione, di due occhi spalancati, di un'esclamazione: Guarda bello! Una rubrica che tenta, in questo tempo quasi soltanto digitale, di essere il più fuori dagli schermi possibile.
Oggi, forte delle foto accumulate l'anno scorso, quando ormai erano inutili per i miei Guarda bello! Ispirazioni in giro, ho preparato una raccolta di idee per addobbi natalizi di legno.
Il legno è un materiale che mi attrae, anche se non lo domino, non ho tecnica, non so bene come gestirlo. L'anno scorso ho sfruttato un'offerta settimanale della Lidl per comprare, finalmente, un seghetto alternativo: 25€ spesi benissimo, posso ben dirlo un anno dopo.
Chissà, forse questo Natale riuscirò perfino a farci dei regalini o anche soltanto qualche addobbo.
Chissà, magari prenderò ispirazione dalle piccole chicche protagoniste del Guarda bello! di oggi.

Col seghetto potrei per esempio ricavarmi delle sagome natalizie, bucarle col trapano e decorarle con acrilici, campanellini e porporina...
...oppure potrei trovare delle ruzzole di legno e, sempre con un po' di pittura e porporina, creare delle simpatiche decorazioni naturali per l'albero di Natale.
Di sicuro non riuscirò a costruire un pettirosso così carino, purtroppo.
Sempre rimanendo in tema legno, ma lasciando da parte il seghetto, moltissime decorazioni natalizie si possono fare partendo da dei semplici bastoncini. Guardate un po' qui...
...portacandele...
...alberelli...
...stelle!
Che ve lo dico a fare, io non vedo l'ora di mettere su Jingle Bells e imporporinarmi tutta!

2 comments

  1. Adorabili questi lavoretti in legno natalizi!
    Certo è metà ottobre...ma alla radio stamani una speaker ha fatto notare che in fin dei conti tra 10 lunedì è Natale 😊
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ormai tra nove lunedì è Natale!
      Sembra un tempo lontano, ma per fare i lavori a mano, tra mille altri impegni, bisogna essere molto previdenti! :)

      Elimina