Come cucire un porta mollette da bucato (idea regalo fai da te per la mamma)

Oggi un bel tutorial di cucito creativo esteticamente molto carino, ma anche molto pratico: le mamme apprezzeranno!

Se non avete ancora le idee chiare su che cosa regalare alla vostra mamma oggi ho il post che fa per voi: che ne dite di cucire un bel porta mollette da bucato
Io l'ho regalato alla mia per il compleanno: inutile dire che ha avuto un gran successo!
Farlo è abbastanza semplice, ma non è detto che saprò spiegarlo bene! Ci provo, che dite?

Innanzitutto scegliete due stoffe: una per l'esterno e una per la fodera del porta mollette.

Dopo aver messo le due fantasie dritto contro dritto ritagliate una sagoma come mostrato nella foto sottostante e cucite lungo i bordi lasciando un'apertura per risvoltare il lavoro.
Per darvi un'idea delle dimensioni del progetto considerate che io ho disegnato il modello su un intero foglio protocollo (ancora un avanzo dai tempi del liceo).

Comunque, una volta risvoltato il lavoro, cucite lungo i margini per abbassarli e rendere tutto più bello. Fate attenzione a chiudere in questa fase l'apertura lasciata prima.

Ovviamente di queste sagome ne dovete creare due, fin qui identiche.
A questo punto sovrapponete le due sagome in modo che le due stoffe destinate all'esterno del lavoro si bacino, poi cucite lungo tutti e tre i lati della base del porta mollette.
Per creare lo spessore del cestino fate come vi mostro nella foto successiva: dagli angoli in basso ritagliate due quadrati aventi i lati di circa 4/5 cm.

Appiattite l'apertura che si sarà così formata e cucitela. La nuova cucitura sarà esattamente lo spessore della base del cestino porta mollette da bucato.
A questo punto non vi restano che due passaggi per completare il regalo per la mamma:
1) creare l'asola e cucire il bottone;
2) decorare! Come al solito la decorazione è una questione di gusti, assolutamente soggettiva. Sentitevi liberi di sfogare la vostra fantasia come meglio credete, la mia decorazione è solo un esempio. Per restare in tema ho ritagliato dei "panni stesi" da avanzi di pannolenci, per poi attaccarli con la colla a caldo alla facciata del porta mollette.
Vi piace?
Come al solito se qualche passaggio vi risulta poco chiaro scrivetemi nei commenti, sarò più che felice di rispondervi.

Buona giornata!

7 comments

  1. Come è carino e simpatico questo porta mollette, adoro poi i vestitini stesi! Bravissima come sempre :D

    RispondiElimina
  2. PS: grazie per essere passata nel mio blog ed aver lasciato il dolce commento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è molto simpatico e anche utile!
      p.s. Grazie a te e alla tua gentilezza per aver parlato così bene di me e del blog! ♥♥♥

      Elimina
  3. Scusa sn alla prime armi si può avere il modello con le misure grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho le misure precise, ma considera che ho disegnato il mio schema su un foglio protocollo, quindi la base iniziale misura quanto la larghezza del foglio e l'altezza quanto l'altezza del foglio.
      Buon lavoro!

      Elimina