Come fare una cucina di cartone per bambini

 Come ho costruito una cucina giocattolo senza spendere quasi niente.

Il post di oggi racconta un lavoro a cui tengo davvero tanto.
Ho aspettato che fosse ben collaudato e che avesse resistito almeno un po' ai giochi di Alice e dopo ben nove mesi ho deciso che posso mostrarvi con gioia e orgoglio la cucina di cartone che ho realizzato per la mia bambina a inizio anno. 

L'ho creata a partire da tante scatole, scatoloni e scatolette, l'ho realizzata come la desideravo e dopo tutto questo tempo è ancora bellissima. Insomma, ho aspettato per pubblicare questo post perché potessi dirvi anche che la nostra cucina riciclata a bassissimo costo è pure resistente!

Eccola il giorno "dell'inaugurazione"!
Ecco come l'ho realizzata, vi lascio ovviamente anche un tutorial fotografico passo passo.

1️⃣ Per prima cosa ho cercato un modo per unire le scatole che avevo a disposizione (scatole di Amazon, sedie, aspirapolvere, scarpe). Una volta raggiunto un aspetto soddisfacente che rispettasse le misure necessarie ho unito tutto con colla a caldo e nastro adesivo.

2️⃣ Ho rafforzato la struttura con una specie di carta pesta a costo zero, usando la carta di vecchi giornali e dei pacchi di Natale e una colla fatta con acqua e farina. È stata una lunga operazione. Se posso darvi un consiglio, meglio non usare la carta dei regali, resta meno liscia di quella dei giornali.

3️⃣ Una volta lasciata asciugare la carta pesta ho incollato le calamite e le piccole piastrine di ferro sui vari sportelli. Ho usato una colla superforte universale.

4️⃣ Ho dipinto tutta la cucina con la tempera bianca.

5️⃣ Una volta asciugato il bianco ho colorato davvero la cucina (la parte più divertente).

6️⃣ Finalmente ho riordinato tutti i giochi accumulati e sì, posso dire di aver creato una cucina bellissima e funzionale non spendendo praticamente niente, ma usando tutto ciò che avevo già. Anche le tempere erano quelle avanzate dall'imbiancatura.


Ora vi lascio con tutto il work in progress fotografico: è stata una delle mie creazioni più laboriose, ma, accidenti, che soddisfazione!

0 comments