Come fare un originale calendario dell'avvento di carta

Un tutorial da realizzare coi vostri bimbi per far assaporare loro tutta la magia del Natale.

Alzi la mano chi si ricorda del calendario dell'avvento che ho proposto l'anno scorso. 
Per chi si fosse perso la puntata si trattava di un minialbum creato da zero da me, dove a ogni giorno di dicembre corrispondeva una tasca di carta e una foto da scoprire. Trovate il risultato finale a questo link, mentre a quest'altro link potete seguire il mio tutorial per realizzarlo; infine siete ancora in tempo per sbirciare sullo shop Etsy, per vedere se ne è rimasto uno in pronta consegna che vi può tranquillamente arrivare entro la fine del mese.

Ma come si dice? Anno nuovo, nuovo calendario dell'avvento no? Così ecco qui quello che vi regalo per questo dicembre 2019.
Come vedete dalla foto per costruirlo servono materiali molto economici
- cartoncini verde, giallo e marrone; 
- tempera rossa; 
- biadesivo; 
- ritagli di gomma crepla oro e rossa glitterata; 
- colla;
- nastrini natalizi adesivi. 
Vi mostro il progetto iniziale da cui sono partita, grazie al quale ho capito che, per creare il mio albero di carta dell'avvento, avrei dovuto costruire 21 cubi verdi, 1 cubo giallo e 2 cubi marroni.
Ecco un piccolo collage fotografico in cui vi mostro come ho costruito i cubi e come li ho incollati per avere la forma dell'albero di Natale.
Una volta costruita la struttura mi sono potuta dedicare alla parte più divertente del lavoro: la decorazione dell'albero di Natale!

Ho scritto i numeri con la tempera rossa su ogni cubo, ho aggiunto una stella dorata sulla punta e le palline rosse su ogni cubo esterno. 
Infine ho messo un cioccolatino in ogni cubo.
Visto che il peso dei cioccolatini faceva aprire i cubi quando non era ancora il momento ho ulteriormente fissato l'apertura con del nastro adesivo verde metallizzato, come mostrato nella foto sottostante.
Che ve ne pare?
Voi farete il calendario dell'avvento? 

0 comments