Dolce nuvola, torta senza tuorli solo con albumi

Ricetta utilissima per non sprecare gli albumi

Questa torta l'ho sperimentata per caso un po' di tempo fa, perché ogni volta che facevo i biscotti (qui puoi trovare la mia ricetta della frolla fatta solo coi tuorli) e la crema pasticcera (sempre solo coi tuorli, qui ho scritto la ricetta) mi avanzavano sempre tanti albumi che buttavo via.

Un giorno però mi son detta: ma vuoi che non ci sia una torta che si fa solo con gli albumi, per non sprecarli?

E così eccola qui.

Alice lo ha chiamato "dolce nuvola" perché davvero esce fuori morbidissimo, soffice come dev'essere una nuvola.

Vi lascio la ricetta.

Ingredienti
5 albumi
250 g di farina
180 g di zucchero
120 ml di olio di semi
180 ml di latte
1 lievito per dolci

Procedimento
Montare a neve ben ferma gli albumi, tenendoli poi da parte.
Impastare lo zucchero con l'olio di semi e il latte, a mano a mano aggiungere anche la farina e il lievito per i dolci.
Infine amalgamare gli albumi incorporandoli all'impasto con un cucchiaio, mescolando dal basso verso l'alto.

Io di solito uso uno stampo a ciambella, ma in casi eccezionali ho usato anche una normale teglia rettangolare.

Cuocere a 180° per circa 35 minuti.

Vedrete che una volta provata non rimpiangerete affatto le "classiche torte".

0 comments