Come fare delle bomboniere portafoto in pasta di mais

Il tutorial per creare le basi delle bomboniere in pasta di mais.

Mentre ero lì intenta a uncinettare le bomboniere per il battesimo di Alice avevo sempre un chiodo fisso in testa: sì belle le apine, belle le farfalle, belle anche le coccinelle, ma dove le metto? Come le sistemo?

Facciamo un passo indietro per chi non sa di che cosa sto parlando.
Per il battesimo di Alice ho realizzato personalmente le bomboniere, creando dei piccoli animaletti del prato amigurumi. Ve li ho presentati qui:
- in questo post la farfalla;
- in questo post la coccinella.
Mentre li facevo non avevo ancora le idee chiare sul come presentarle, poi mi è venuta un'idea: trasformare ogni insetto in calamita e fissarlo a un portafoto piantato su una base realizzata in pasta di mais, base che ricordasse il prato.

Ciò che vi mostrerò oggi saranno proprio questi mini prati su cui poi ho poggiato le mie bomboniere, come vedrete alla fine del post.
Eccoli qui.
Per fare la pasta di mais ho usato la ricetta che vi ho lasciato nel post di ieri, la trovate qui.

L'ho colorata con l'acrilico verde prato e, in piccole quantità, l'ho colorata di rosso, rosa e giallo.
Una volta stesa con il mattarello la pasta di mais verde, fino a uno spessore di circa 1 cm, ho ritagliato con uno stampino dei cerchietti di circa 3 cm di diametro.

Con le forbicine delle unghie ho tagliuzzato la superficie per creare un effetto erboso.

Al centro ho creato un buchino con il portafoto.
Il dettaglio che ho preferito? Eccolo qui.
Il nome di Alice inciso sulla base.

Al centro di ogni prato ho incollato il portafoto, ho lasciato asciugare e, infine, ho passato una mano di lucido trasparente protettivo.
A questo punto ho realizzato tre piccoli fiorellini per ogni prato e li ho incollati alla base.

Vi piacciono?
Se dovessi rifarli li rifarei sia più larghi che più spessi, in modo da garantire maggiore stabilità. 
Ora vi faccio vedere come ho risolto la questione E i confetti dove li metto?
Li ho messi così!
Ho creato un fiore di confetti usando uno specifico nastro preso su Amazon e l'ho chiuso intorno al portafoto. 
Sulla stellina ho realizzato un fiocco rosa e sull'asta del portafoto ho attaccato i miei insetti amigurumi calamitati. 
Vi lascio con una carrellata dei risultati finali.
Ovviamente ho inserito anche il bigliettino con nome e data!

0 comments