Un libro cartonato per insegnare ai bambini i versi degli animali.
In quanto ad animali Alice è una bimba super fortunata. Vivendo in aperta campagna praticamente li conosce già tutti.
In primis c'è la sua Maya, che fa bà bà, poi i pulcini che fanno piii piii, le oche per cui andava pazza qualche mese fa, le mucche dei nonni, il coniglio Calzino che si lascia perfino accarezzare, i gattini trovati tra i rotoli del fieno, le pecore di cui ha un pochino paura, ma solo un giorno sì e uno no.
Penso che sia davvero un privilegio vivere un'infanzia in mezzo alla natura e forse basterebbe da sé, ma, come se non bastassero gli animali in pelo e ossa, Alice ha anche una mamma che le compra i libri sugli animali!
Quello di cui voglio parlarvi oggi è stato il regalino post vaccino, fatto in quarantena. È stato il mio primo, e quasi unico, tentativo di entrata in un negozio con addosso guanti e mascherina. Non è stata una bella esperienza, ma il libro invece sì, a noi piace molto.
Eccolo.
Che verso fai?, libro cartonato di Giovanna Mantegazza, edito da La Coccinella (come Il pettirosso di Agnese Baruzzi e Gabriele Clima, di cui vi ho parlato in questo post), è molto molto carino: ha tanti bei disegni dai colori definiti e un testo divertente tutto in rima.
L'elenco degli animali presenti in queste pagine è lungo e contiene anche degli esempi più particolari del solito: non solo la mucca che fa muuuuu o il gatto che fa miao, ma anche corvi, civette, pappagalli.
Cosa da non sottovalutare: è un libro col "buco", Alice ama i libri di questa collana, sta sempre lì a infilarci le mani dentro.
Insomma: mamma e figlia approvano alla grande questo libro!
0 comments