Come fare un'orchidea a uncinetto

Un'idea regalo da fare a casa per la festa della mamma.

Questo post è apparso originariamente sul mio vecchio blog, L'Ely curiosa, nel novembre 2011.
Era circa un anno fa e per il compleanno della mamma volevo realizzare un fiore all'uncinetto, così mi sono imbattuta ne Il blog di Sam e lì mi si è aperto un mondo.
Credo di aver passato delle ore a saltare da un post all'altro, fino al punto che non sapevo più nemmeno che cosa realizzare. Ho salvato le immagini, le ho inviate ad Archimede su whatsapp, gli ho chiesto una preferenza, perché tra orchidee, mughetti e fiori di campo io proprio non sapevo che cosa scegliere.

Alla fine ho optato per l'orchidea, stupendo tutti, prima di tutto proprio la mamma!
Ho scelto di realizzare un solo ramo e di fare i fiori con il cotone rosa sfumato n° 16  e l'uncinetto n° 1,25.

Per il ramo di orchidea ho creato quattro fiori, un bocciolo grande, due boccioli medi e cinque foglie (due grandi, due medie e una piccola). Ogni fiore si costituisce a sua volta di tre petali lunghi, due petali larghi  e un labello.

Oltre al cotone per i fiori, quello verde per il gambo e quello bianco per il labello per completare l'orchidea occorrono:
- fil di ferro;
- perline gialle per il pistillo;
- nastro di carta verde per fiorai;
- vaso;
- sassolini per riempire il vaso.
Lo schema in italiano è disponibile in questo post di Sam.

Buon lavoro!

0 comments