Il quiet book fatto a mano per il primo compleanno di Alice

Un regalo speciale per i bimbi più piccoli.

Dall'inizio di quest'anno ho iniziato a raccontare, oltre che dei miei libri, anche di quelli di Alice, quindi anche dei libri per bambini.
Anche oggi vi faccio vedere un libro per bambini, ma questo è molto speciale. 
È un libro di stoffa.
È un libro sensoriale.
È un libro che stimola la curiosità e l'immaginazione dei bambini.
È un quiet book.
È il primo quiet book che ho cucito io.
È stato il mio regalo di compleanno per Alice.
Eccolo qui.
Fare questo quiet book per me è stato davvero emozionante, oltre che una bellissima sfida.
Innanzitutto ve lo faccio sfogliare nel suo insieme, poi vi racconto un po' di cose che, se mi seguite su Instagram, in parte saprete già.
Sono sempre stata una persona attratta dai libri, dalle parole e dalle storie, fin da piccola.
E fin da piccola ho sempre avuto un pallino in testa: scrivere un libro. 
Forse vi farà sorridere, ma una volta terminato questo quiet book ho pensato Wow, l'ho fatto, ci sono riuscita, ho realizzato il mio sogno.

Ho capito di voler creare con le mie mani un libro di stoffa nei mesi scorsi, mentre cercavo un focus da dare al mio profilo Instagram, mentre cercavo un filo conduttore alle molteplici persone che sento di avere dentro di me. 

Ho sempre amato le storie. Ho sempre amato creare. Ho sempre amato i bambini.
I quiet book mi sono sembrati il punto d'incontro giusto tra le mie sfaccettature.

Ve l'ho raccontato nel post con cui ho aperto il blog nel 2020: imparare a cucire un quiet book e poi farne anche per gli altri era, ed è tuttora, tra gli obiettivi di quest anno. 

Mi piace l'idea che il primo mio libro di stoffa, il mio primo libro sensoriale, ispirato al metodo Montessori, io l'abbia creato per la mia bimba, in particolare per il suo primo compleanno. 
Per farlo mi sono ispirata a un tutorial trovato sul blog di Sara Sogni risplendono, che ringrazio pubblicamente per la generosità con cui ha sempre offerto contenuti per me di qualità.

Ho creato, copertina a parte, otto pagine e l'ho fatto con queste linee guida:
- volevo un quiet book che fosse in grado di narrare una storia;
- volevo un quiet book con soggetti riconoscibili e amati da Alice;
- volevo un quiet book interattivo, ma senza parti staccabili, perché Alice mette tutto indistintamente in bocca.

È nato così un libro di stoffa in cui Alice può:
- girare le ruote del trattore del babbo, su cui ama tanto andare;
- gustare la crostata che la mamma fa per lei;
- sapere che è nata dall'amore di due persone che vogliono tanto che lei sia oggi e sempre un'Alice Felice;
- soffiare la candelina della torta del suo compleanno;
- dondolare la sua altalena fucsia e scoprire che cosa si nasconde dietro le foglie e i cespugli;
- guardare mamma oca e le ochette che ha sotto l'ala (le oche sono i suoi animali preferiti);
- fare cucù con Bing;
- farsi difendere dalla sua amata Gufetta.

Insomma è nato un libro su misura per lei.
Adesso ve lo mostro in modo più dettagliato dicendovi che se state cercando un regalo originale per un bimbo questo può esserlo. Anzi: lo è. 
Se volete che io racconti con la stoffa la vostra storia scrivetemi all'indirizzo email cartolelya@gmail.com . Parlando capiremo se posso essere la vostra cantastorie.

Vi anticipo che domani troverete un altro post su questo quiet book, in cui vi farò leggere la storia che racconta.

Intanto vi saluto con un po' di immagini.

0 comments