Gnam gnam • Leslie Patricelli

Il primo libro che ho comprato ad Alice.

Un giorno, alcuni anni fa, in un pranzo, la bimba piccola di un'invitata aveva un libro davanti a sé. Io ero lì vicina e la guardavo incuriosita, da lei e dal libro. Bimbi e lettura sono da sempre due mie grandi passioni. Ebbene, ho visto quella bimba posare pollice e indice sopra un'immagine e allargarli come a ingrandire una foto sul telefono. Sono rimasta scioccata, giuro.

Oggi Alice ha dieci mesi e sa che nel telefono ci sono tante canzoncine e, probabilmente, se io glielo mettessi in mano forse le foto saprebbe anche scorrerle. Per carità, è giusto così. È nativa digitale e crescerla nell'età della pietra sarebbe impensabile e forse neanche costruttivo, però c'è modo e modo. 

Se metto un libro in mano ad Alice lei lo sfoglia, a modo suo lo legge, dà i bacini ai personaggi e no, non confonde libri e telefoni. Non lo nego che mi piacerebbe, per il suo sviluppo e la sua curiosità, che lei diventasse una lettrice, da grande, così se faccio una spesa per lei io la faccio quasi sempre in libri.
Secondo me la lettura è importantissima anche per i bimbi piccoli.

Per questo ho deciso che dedicherò un piccolo spazio sul blog ai libri per bambini.
Comincio oggi, dal primo libro che ho comprato a mia figlia: Gnam gnam di Leslie Patricelli
26 pagine cartonate, per insegnare ai bimbi che cosa è commestibile e che cosa no.

Ad Alice piace molto, forse per i bei colori.

Credo che presto prenderò altri libricini della serie.
Vi lascio qualche piccolo esempio di quello che potrete trovare all'interno.

0 comments