Come fare una chitarra di cartone da figlio dei fiori

Utile per la maschera di Carnevale da hippie, ma anche bellissimo lavoretto da fare coi vostri bimbi: questa chitarra di cartone vi conquisterà!

Correva l'anno 2018 e, per completare il costume di Carnevale da figlia dei fiori della mia nipotina (costume che vi ho mostrato ieri in questo post), avevo deciso che avrei dovuto creare una chitarra.
Non avevo le idee chiare sul come realizzarla, fino a quando sono approdata sul tutorial di Petit Fernand, che potete trovare ancora a questo link. A quel punto avevo deciso: la mia chitarra sarebbe stata di cartone!

Rullo di tamburi, guardate che meraviglia.
Per farla ho utilizzato la sagoma scaricata dal tutorial che vi ho linkato sopra e ho ritagliato cinque chitarre di cartone, due "chiuse" e tre col buco in mezzo.
Ho attaccato con la colla a caldo due sagome col buco centrale e ho dipinto quella sopra secondo le mie esigenze.
Per creare le corde della chitarra ho innanzitutto attaccato con la colla a caldo due bastoncini, come mostrato nel collage sottostante.
Poi ho preso quattro scoubidou (avanzi dei bei tempi della scuola) e li ho annodati a una graffetta. Ho praticato quattro buchi all'esterno dei bastoncini e ho fatto passare i fili, lasciando le graffette "nascoste" all'interno della chitarra.
Una volta sistemate le corde non resta altro da fare che incollare l'ultima sagoma col buco e, infine, le altre due tutte chiuse.

Per aggiungere la cintura per portare la chitarra a spalla basta semplicemente incollare altre due graffette sui bordi e passarci dentro un nastrino. 
In questo modo.
Dato che ho scritto questo post con una differita di due anni posso anche testimoniare che questa chitarra è davvero resistente! Non ci avrei scommesso, ma è in vita tuttora. Fosse stata di plastica forse non avrebbe resistito tanto.
Insomma, questo è un post sì carnevalesco, ma anche un po' di riciclo creativo: è un'idea che farà impazzire tutti i bambini e che li farà essere anche un pochino più attenti all'ambiente.
Sempre peace and love, mi raccomando!

0 comments