Come fare un costume di Carnevale da hippie

Non perdetevi questo post se a Carnevale volete una maschera da figlio dei fiori!

Se potessi scegliere un'altra epoca in cui vivere non avrei dubbi: vorrei esserci negli anni Sessanta, nei Settanta, non per gli anni di piombo o per il boom economico, bensì per il sessantotto e il movimento hippie. Mi ci vedrei proprio bene lì in mezzo.

Vi ho fatto questa piccola premessa perché possiate capire la mia gioia quando, due anni fa, per il carro di Carnevale della scuola della mia nipotina il tema scelto fu proprio quello dei figli dei fiori!
Io dovevo vestirmi da donna del West, con cappello e pistola, perciò potete immaginare quanto avrei voluto cambiare carro!

Questo è il primo di due post che dedicherò al costume di Carnevale da hippie.
Oggi vi mostrerò come ho modificato un gilet e un paio di jeans per renderli adatti allo scopo e come ho creato una coroncina di fiori per la testa.
Domani vi mostrerò invece nel dettaglio il pezzo forte del costume della mia nipotina: una chitarra di cartone da perfetta figlia dei fiori!

Ecco una panoramica di tutto.
Prima di procedere con il tutorial vi lascio dei link utili per completare la vostra maschera.

Il gilet da figlio dei fiori

Dai cinesi ho trovato al prezzo di 1€ un improbabile gilet marrone con le frange. Non ho avuto dubbi: sarebbe stato perfetto come base per quello che avevo in mente. Per trasformare un improbabile gilet marrone in un gilet hippie sono bastati dei ritagli di pannolenci e la colla a caldo. La regola è: osare con il colore, mescolare tutto, non avere paura di essere gioiosi e sgargianti, sentire il peace and love come reale mantra di vita (almeno per un giorno, suvvia).

Ecco un passo passo fotografico della mia opera.

i jeans a zampa d'elefante da hippie

Per i jeans a zampa d'elefante tipici del mondo hippie ho utilizzato dei jeans leggins tipici del mondo odierno, aggiungendoci un rettangolo di stoffa floreale in fondo.
Ho misurato la circonferenza della gamba di mia nipote all'altezza del polpaccio sotto al ginocchio e ho preso un pezzo di elastico esattamente di quella misura.
Ho ritagliato due rettangoli di stoffa della fantasia scelta alti quanto la gamba della mia nipotina (da sotto al ginocchio ai piedi) e larghi il doppio della lunghezza dell'elastico. A questo punto ho cucito a macchina la stoffa all'elastico facendola arricciare e ho fermato tutto ai jeans con qualche punto a mano.

La coroncina di fiori

Per creare la coroncina di fiori da infilare in testa ho comprato una striscia di fiori finti, sempre dai cinesi, li ho tagliati uno a uno e li ho incollati con la colla a caldo a un elastico lungo quanto la circonferenza della testa.
Ecco nel dettaglio il tutorial.
Spero che questo post vi sia stato utile, vi aspetto qui domani per il tutorial che renderà la vostra maschera da figli dei fiori la più bella della festa!

0 comments