20 cose belle per un 2017 ottimista

Anno nuovo, nuovo blog.
Ho preso questi primi tre mesi de L'Ely curiosa come un esperimento, un modo tutto mio, intimo e segreto, per guardare all'handmade da un'altra prospettiva, una prospettiva forse più matura, che fa capolino, per la prima volta, dietro l'infantile concezione dei lavoretti.
Ho preso gli ultimi tre mesi dell'anno appena concluso come un trampolino verso il futuro, ho iniziato a seguire artigiane esemplari, ho cominciato a osservarle, a studiare il loro modo di porsi, tante volte mi sono trovata davanti alle loro crezioni e ai loro shop col sorriso ebete che mi spunta quando una cosa mi conquista totalmente. 
Fin da piccola ho sempre fatto innumerevoli lavoretti, ma nel 2017 mi piacerebbe che le mie mani lavorassero spinte da una nuova speranza e da un nuovo progetto. Questo inizio dell'anno mi trova alle prese con un lavoro che finirà, causa probabilissima chiusura attività, perciò mi trova in una condizione ideale per ripartire da zero, o quasi. 

Ma andiamo con ordine.

Tra le innumerevoli professioniste legate all'handmade italiano che ho "conosciuto" ultimamente mi sono imbattuta in Francesca Baldassarri, che ha proposto un gioco molto carino per iniziare con ottimismo il nuovo anno: appuntarsi 10 cose belle accadute nell'anno passato e 10 cose belle che accadranno (ci piacerebbe accadessero) nell'anno appena cominciato.
Via, giochiamo!
Come dare una spinta all'ottimismo

1) Il mio rapporto con Archimede, che è cresciuto molto nonostante il mio cinismo e il suo romanticismo cronico.
2) L'arrivo di Lucky, piccola peste pulciosa, giocherellone fino allo sfinimento.
3) La scoperta del cucito, arte che un anno fa proprio non mi attirava e che invece adesso è di sicuro sul podio delle mie passioni.
4) Il trekking in montagna, che, a discapito della mia pigrizia e dei miei chili di troppo, mi è piaciuto, ma proprio tanto tanto.
5) L'apertura di questo blog (L'Ely curiosa, in via di migrazione su questo nuovo blog), che avevo in testa da tanto, ma che non avevo mai il coraggio di cominciare a scrivere davvero. A settembre l'ho fatto ed è stato subito amore.
6) Le vacanze: la prima senza meta in Toscana e la seconda in roulotte, in provincia di Parma. Due esperienze nuove e assolutamente da ripetere.
7) Il primo risveglio con un uomo accanto. Lo so, sembra strano, ma a 25 anni non avevo mai dormito insieme a un uomo. Intendo proprio d o r m i t o. Un gesto semplice, normale, ma estremamente intimo, per me. E nuovo, in questo 2016.
8) Eli scritto dalla mia nipotina, che a quattro anni e poco più sta iniziando a mettere insieme le lettere facendomi emozionare ogni volta che la vedo sforzarsi di capire come si fa.
9) Le amiche che, più o meno vicine fisicamente, restano sempre accanto nel cuore.
10) La nuova casa di mia sorella.
1) Una vacanza sulle Alpi, forse in Valle D'Aosta forse in Trentino.
2) L'apertura di uno shop online, dopo aver studiato studiato e studiato per capire come farlo al meglio.
3) La perdita di qualche chilo, come conseguenza diretta di un'attività fisica costante. Una passeggiata al giorno toglie un centimetro di pancetta di torno!
4) Imparare a costruire canestri, quelli per i funghi e quelli per i picnic.
5) L'addestramento di Lucky alla ricerca di tartufi! Yes, we can.
6) Riuscire a cucire qualcosa da mettere addosso che non sia necessariamente un costume di Carnevale.
7) Studiare il ricamo.
8) Leggere tante storie belle, mollando finalmente l'insolita pigrizia letteraria degli ultimi mesi.
9) Tornare a vedere la fiorita di Castelluccio.
10) Guadagnare abbastanza per poter permettermi una Reflex senza troppi sensi di colpa.

Buon anno a tutti noi!

8 comments

  1. Ciao Ely e GRAZIE di essere passata sul mio blog.... ^___^
    Ho letto del tuo 2016, del tuo 2017 e ti auguro di tutto cuore che i tuoi sogni diventino realtà!!! Non è facile mettersi in gioco, lo so bene, ma se ti guida il fuoco della passione e "l'ignoranza" di volercela fare a tutti i costi, sono poche le cose che ognuno di noi non può fare!!! Ne sono fermamente convinta!!!
    Vorrei darti solo un piccolo suggerimento che secondo me potrebbe aiutarti qui sul blog....
    Quel tasto blu per aggiungersi come Lettori Fissi che ne pensi di metterlo in alto....?
    A volte le persone non hanno voglia o tempo o pazienza o la somma di tutte e tre per scorrere tutto il blog e così facendo il tuo nome rimane in basso invece deve volare alto, secondo me!!!! OVVIAMENTE è solo la mia opinione!!!! Ci mancherebbe che debba dirti come fare!!!
    Una grandissimo abbraccio e ti invito a lasciare dei commenti, così potrai partecipare alla mia iniziativa che trovi qui----> http://bettascrap.blogspot.it/2016/12/ecco-la-grande-sorpresa-e-buon-natale.html
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betta, grazie a te di essere passata qui e del tuo suggerimento. Ci penserò!
      Ti dirò che ho messo quel gadget in basso perché esteticamente non mi piace tanto in alto...ahahah e poi perché in realtà io non lo uso. Leggo molti blog, ma sempre con altri mezzi (feedly, bloglovin, tutti i social...).

      Comunque la questione pulsanti e icone social la devo ancora sistemare, ho creato la pagina dei contatti, ma niente sulla colonna laterale: so che non va bene.

      Grazie ancora, a presto

      Elimina
  2. Eli, che sorpresa! Sono contenta che tu abbia deciso dare una casa alle tue passioni, è un bel modo per cominciare il nuovo anno. E' passato così tanto tempo da quando i nostri blog erano dei semplici diari personali e anche un po' segreti. In bocca al lupo per il tuo nuovo progetto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi Alice, hai ragione è passato davvero tantissimo tempo che se ci penso mi gira un po' la testa. Ne abbiamo fatti di cambiamenti io e te, eh?
      Però siamo ancora qui ed è bellissimo! :)

      Elimina
  3. Che bello che se tornata!!
    chissà se tornerà anche la tua rubrica della domenica... mi piaceva un sacco!

    e se passerai per torino/aosta mi raccomando scrivimi (se ti fa piacere)!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, sei sempre così carina con me!!! ;)
      Non abbiamo ancora fatto progetti precisi sulle vacanze estive, ma la Val d'Aosta è un'ipotesi moooolto attraente! Nel caso si avverasse sarai informata!

      Sul Sempre di domenica non so che dirti, mi piaceva molto preparare quei post, però non ho più tutto il tempo che avevo in quel periodo, non so se ci riuscirei, comunque è un'idea che mi piacerebbe ricostruire, magari non a cadenza settimanale...come hai detto tu...chissà!

      Elimina
  4. Ehilààààà
    Ma eccoti qui!!!!
    Passo a darti un bacio al volo poi ripasserò con calma.
    Intanto...sono contenta :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zietta!!! Bacioni a te e a tutta la tua famiglia!

      Elimina