La mia prima drip cake per il compleanno di Gianluca

Ecco come ho fatto la mia prima "torta sgocciolata".

Per il suo compleanno Gianluca mi ha richiesto una millefoglie con crema e gocce di cioccolato, mentre Alice ha detto che avrei dovuto decorare la torta con panna e fragole.

Morale della favola: io ho deciso ben poco, se non di provare questa tecnica vista su internet, chiamata "drip cake", tradotto torta sgocciolata, così ci capiamo meglio.

Devo ammettere che pensavo sarebbe stato più difficile, invece il risultato mi ha soddisfatta subito, già dal primo tentativo.

Innanzitutto ho ricoperto il dolce con la panna, allisciandola ben bene. L'ho lasciata in frigo per un po' di ore, poi ho preparato la ganache al cioccolato.

Per la ganache ho scaldato fino al bollore 100 ml di panna, poi ci ho sciolto dentro 100 g di cioccolato al latte.
L'ho lasciata raffreddare per dieci minuti, poi l'ho sgocciolata con un cucchiaino lungo tutto il perimetro della torta.
Il freddo della panna ha fatto sì che la ganache si solidificasse quasi istantaneamente, creando così il cercato effetto sgocciolato.

Con la ganache che mi era avanzata ho scritto anche la frase augurale sopra.

0 comments