5 uova
250 g di zucchero
100 g di burro
Mezzo bicchiere di latte abbondante
5 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
250 g di farina
700 ml di panna
Nutella qb
Pavesini
Cioccolato fondente
Per festeggiare l'inizio del nuovo anno ho preparato la mia torta tradizionale a forma di orologio che indica lo scoccare della mezzanotte. In famiglia la facciamo ogni anno da più di vent'anni.
La torta sotto l'orologio non è altro che un pinguino, come lo chiamiamo noi, cioè una base al cacao farcita con Nutella e panna.
Per farla ho usato 5 uova, ho separato i tuorli dagli albumi e ho montato a neve questi ultimi. Ho unito ai tuorli 250g di zucchero, poi 100 g di burro sciolto a bagnomaria, ho mescolato tutto benissimo. Ho aggiunto mezzo bicchiere di latte e 5 cucchiai di cacao amaro, una bustina di lievito per dolci e 250 g di farina. Infine ho unito gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio. Ho cotto la torta per circa 30-40 minuti nel forno caldo a 180°.
Quando la base si è freddata l'ho tagliata. Questa volta desideravo che il mio pinguino venisse alto quanto un pavesino (poi capirete perché) e così ho calcolato ben tre strati da farcire.
Su ogni strato ho spalmato un pochino di Nutella ammorbidita a bagnomaria e poi ci ho messo sopra quattro o cinque cucchiaiate di panna montata. Ho fatto fermare tutta la struttura in frigo per una notte e la mattina dopo l'ho rivestita completamente di panna.
Ho decorato attaccando i pavesini tutto intorno al dolce e ho aggiunto un bel fiocco rosso.
Per creare il vero e proprio orologio ho realizzato ogni elemento con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Una volta fredde ho messo tutte le decorazioni sulla torta: i numeri dell'orologio, le lancette a indicare la mezzanotte e, infine, il nuovo anno appena iniziato.
Ed eccola qui, la nostra torta per dare il benvenuto al 2023.
0 comments