Di more, profumo di libri impolverati e sì, anche di vacanze.
San Lorenzo è arrivato senza musica, quest'anno. La luna era quasi piena su nel cielo e a guardare le stelle non ci abbiamo nemmeno provato. Ne avevo vista una un mese fa, mentre spingevo Alice sull'altalena, di desideri ne avrei miliardi e concentrarli tutti in uno soltanto, nell'istante di una scia di luce che taglia il buio, non mi è mai risultato semplice, quindi forse è stato meglio così.
Per San Lorenzo, patrono del mio paesino adottivo, Alice ha voluto indossare il suo vestito bianco più bello e non l'ha nemmeno sporcato, nonostante le ore trascorse tra scivoli e altalene. Ho azzardato i tacchi bassi perfino io, per poi, come al solito, tornare alle mie comode Vans prese a 3 € su Vinted (super, super, super acquisto).
Con l'andare avanti di agosto io sono andata avanti ancora un po' con il riordino. Ho ritrovato tutti i miei vecchi Cip e Ciop e perfino lo zaino di Sailor Moon che credevo mia mamma avesse buttato via, è stato così emozionante rivederlo, proprio il giorno dopo che anche Alice ha ricevuto il suo primo zaino di scuola. L'avventura della materna si avvicina e mi batte forte il cuore. Senza dubbio mi commuoverò come una povera scema.
Ho finito di leggere il libro di Andrea De Carlo "Nel momento" e, mmm, mi ha lasciato una certa angoscia addosso. Mi piacerebbe tornare a scrivere di libri come facevo un tempo, a settembre ci riproverò, magari partendo proprio da lui.
Dopo varie estati in cui non ce n'erano state quest'anno sono tornate le more. Io amo la marmellata di more, anche se per togliere i semi ci vuole una pazienza enorme di cui ovviamente sono sprovvista. La novità di quest'anno introdotta dalla mia mamma è stata la seguente: far bollire le more da sole, senza zucchero, per una mezz'oretta e a quel punto passarle nel passatutto per togliere i semini. L'operazione ha richiesto sempre tanta pazienza, ma meno del solito. Una volta tolti i semini abbiamo aggiunto alla purea di more lo zucchero, il succo del limone e un pezzetto di scorza, poi abbiamo fatto bollire fino al raggiungimento della consistenza giusta per almeno altri trenta minuti.
Per 1 kg di more ho usato 500g di zucchero e mezzo di limone.
Muoio dalla voglia di provare anche la marmellata di rosa canina, ma non so se avrò mai il coraggio di imbarcarmi in un'impresa simile. Chissà !
Vi lascio col video, buona visione.
0 comments