Come costruire una torta finta in cartone a tema cani

 Come creare la struttura di una torta di cartone a tre piani.

Eccoci qui giunti all'ultima puntata della mini serie di post dedicati alla torta scenografica in cartone a tema cani che ho realizzato per il compleanno della mia nipotina qualche mese fa.

Se vi foste persi le puntate precedenti vi faccio un piccolo recap:
- in questo post vi ho fatto una panoramica della torta finita;
- in questo post vi ho mostrato le bustine dipinte in modo da "trasformarsi" in cani;
- in questo post abbiamo visto i segnalibri che erano all'interno delle bustine;
- in questo post vi ho fatto vedere le semplici matite con la zampetta in cima;
- in questo post vi ho mostrato anche i portachiavi realizzati per le maestre.

Trovate tutti i post dedicati alla festa a tema cani raccolti qui.

Per concludere questo viaggio oggi vi regalo il dietro le quinte della torta, i procedimenti che mi hanno permesso di costruirla e, ebbene sì, anche i miei errori, cosicché possiamo fare tutti meglio, la prossima volta.
L'idea iniziale non era quella che avete visto.
La mia idea iniziale era costruire una torta a due piani, mettere le bustine su entrambi i piani e le matite da qualche parte attaccate alle bustine.

Ma c'è un ma: non avevo fisicamente con me ancora le bustine e avevo completamente sbagliato i calcoli relativi allo spazio che avrebbero occupato.

Avevo con me due piani di polistirolo, uno alto 5 cm di diametro 35 cm e uno alto 10 cm e diametro 15 cm (o giù di lì).

Una volta fatte le bustine e prese concretamente le misure ho capito che mi mancava un piano e così l'ho fatto da sola sovrapponendo cinque strati di cartone.
La prima cosa che ho imparato dunque è che il riciclo può sempre essere una buona idea e che prima di comprare il polistirolo, la prossima volta, me lo ricorderò e metterò via decine di scatoloni da ritagliare.

Ricapitolando: la struttura della mia torta scenografica è stata costruita con dischi di polistirolo e cartone, rotoli di scottex e carta igienica, molto biadesivo, cartoncino colorato e qualche goccia di colla a caldo.

Ora vi mostro dei piccoli work in progress sperando possano esservi utili.
Una volta costruita la struttura finalmente l'ho decorata.

Al primo piano ho incollato impronte di zampine e un osso realizzato col cartoncino ondulato con su scritto il nome della festeggiata, ritagliando le lettere dalla gomma crepla glitterata.
Al secondo piano ho appeso da dietro i portachiavi delle maestre.
All'ultimo piano ho incollato la foto di mia nipote insieme alla sua Peggy e rifinito con un fiocco.

In cima ho messo la candela, dei palloncini realizzati in gomma crepla e fil di ferro e una cuccia creata a partire da una vecchia scatola di profumi.
Alla fine appariva così!
Spero che la mia torta vi sia piaciuta!

0 comments