Come fare un pupazzo di neve coi bicchieri di plastica

Il tutorial che amerete insieme ai vostri bambini.

Concludiamo novembre con un diy meraviglioso.
Promettete che vi metterete all'opera coi bimbi, ok?

Bene, ora che ho sentito le vostre promesse vi presento il mio amico: il simpaticissimo pupazzo di neve fatto con due sfere di bicchieri. Eccolo qui.
Scherzi a parte, io trovo che sia un addobbo di Natale davvero stupendo.

Se ricordate vi avevo già fatto vedere come fare una sfera di bicchieri di plastica per creare una zucca di Halloween, la trovate in questo post di qualche anno fa. La tecnica è la stessa, cambiano solo colori e dettagli.

Per il corpo del pupazzo bisogna usare i bicchieri di plastica normali, mentre per la testa quelli piccoli da caffè.
Questa è l'unica differenza nella realizzazione delle due parti, per il resto il procedimento è lo stesso e ora ve lo vado a spiegare.
Costruire la sfera di bicchieri, partendo da due semisfere.

Per fare ogni semisfera bisogna prendere un bicchiere e spillargliene intorno altri sei, in questo modo avremo già due giri di bicchieri. Procedere nello stesso modo, spillando bicchieri lungo tutta la circonferenza, fino ad avere un totale di cinque giri. 

Questa sarà la prima semisfera.
Procedere nello stesso modo per ricavare la seconda.

La forma dei bicchieri, vi accorgerete man mano che andrete avanti col lavoro, determina spontaneamente la curvatura, senza particolari accorgimenti.

Le due semisfere, costruite separatamente, vanno poi unite a formare una sfera.
Una volta create le due sfere di bicchieri (corpo e testa) unirle con la colla a caldo.

Incollare il corpo anche a una base che faccia stare in piedi il pupazzo, va bene anche un pezzo di cartone magari incartato con della carta natalizia.

A questo punto ci si può sbizzarrire con le decorazioni
Io ho messo un cappello in testa al pupazzo, creato semplicemente con il cartoncino nero come vi mostro qui sotto.
Ho decorato la faccia con occhi e naso, realizzato semplicemente con un cono di cartoncino arancione.
Ho completato il pupazzo aggiungendo infine i bottoni al corpo e una bella sciarpa rossa.

Quest'anno voglio provare a inserire al suo interno delle lucine. Penso che l'effetto potrebbe essere proprio bello. 
Alice ne andrà pazza!

0 comments