PJ Masks party: come fare il numero decorativo tridimensionale di cartone

Immancabile decorazione per i compleanni dei bambini.

Questo post è apparso originariamente sul mio vecchio blog, L'Ely curiosa, nel luglio 2017.
Ogni festa di compleanno che si rispetti deve averlo: il numero decorativo degli anni compiuti.

A giugno la mia Gufetta (alias nipotina) ha compiuto la bellezza di 5 anni, un'età che a vederla da 22 anni di più mi sembra bellissima, con tutte le sue curiosità, domande, scoperte. 
Nel mio piccolo mi sono impegnata per rendere speciale la sua festicciola a tema PJ Masks, tema che alla fine mi ha soddisfatto molto più del precedente (Peppa Pig), anche perché il cartone dei Pigiamini è universale: amato sia dai maschietti che dalle femminucce.

Nei post precedenti ho già dato un paio di idee per una festa a tema PJ Masks fatta in casa, senza spendere un occhio della testa. 
Oggi invece vi mostro come ho fatto il numero 5, usando semplicemente carta e cartone.

È superfluo aggiungere che il procedimento può essere applicato per qualsiasi altro numero.
Che cosa serve:

  • cartone;
  • forbici;
  • nastro di carta;
  • colla a caldo;
  • carta crespa rossa, verde e blu;
  • disegni dei Pigiamini.

Come si fa
Dal cartone ritagliare due sagome uguali del numero 5 e tante strisce dela stessa altezza (le mie erano da 5 cm).
Con la colla a caldo fissare quest'ultime a una sagoma del cinque, sia nella zona interna che lungo il bordo.

Attaccare sopra la seconda sagoma del numero 5, poi chiudere tutti gli spazi vuoti ai bordi laterali con il nastro carta.
Aiutandosi ancora con la colla a caldo rivestire tutto con la carta crespa tagliata a strisce di circa 10/15 cm: iniziando dalla parte inferiore blu, proseguendo per quella centrale verde e terminando con quella più alta rossa.
Infine decorare coi tre Pigiamini.

0 comments