Come fare una scratch off card (un biglietto gratta e vinci)

Per stupire il vostro amore con un biglietto fatto con le vostre mani non vi resta che seguire questo tutorial!

Questo post è apparso originariamente sul mio vecchio blog, L'Ely curiosa, nel maggio 2017.
Buongiorno e buon lunedì!
Col mio solito tempismo mi accingo a mettere per iscritto una delle ultime tecniche che ho provato in fatto di biglietti d'auguri, tecnica sperimentata nientepopòdimenoche in occasione di San Valentino.
Ben tre mesi fa, dunque.

Come spesso accade l'idea di realizzare un biglietto gratta e vinci (dovrei dire scratch off card se volessi essere chic) si è affacciata nella mia testolina navigando su Pinterest.
Gli ingredienti necessari per ottenere un effetto tanto originale non sono per niente complicati da reperire, anzi: sono sicura che ce li abbiamo già tutti in casa.

Forza, armatevi di sapone dei piatti e continuate a leggere!
Che cosa serve:
  • cartoncino;
  • forbici;
  • sapone dei piatti;
  • acrilico rosso;
  • biadesivo;
  • nastro adesivo trasparente alto;
  • una moneta da pochi centesimi.
Come si fa
Da un cartoncino spesso bianco ritagliare tre cuori, su cui scrivere le frasi che si vuole restino nascoste dal gratta e vinci, ciò che il destinatario del nostro biglietto dovrà scoprire da solo, monetina in mano.

Una volta completati i cuori ricoprirli con lo scotch largo, in modo che avvolga bene tutto. 
Questo è un passaggio fondamentale, infatti quando gratteremo con il centesimino porteremo via tutto quello che c'è sopra il nastro adesivo, senza rovinare affatto quello che c'è sotto.
Mescolare il colore acrilico rosso e il sapone dei piatti, in parti uguali.
Con la miscela ottenuta dipingere i cuori, passando anche più mani di pittura, fino a che questa riuscirà a coprire completamente le frasi che abbiamo scritto all'inizio sui cuori.

Una volta che i cuori saranno asciutti incollarli col biadesivo alla base del biglietto come mostrato in foto. 
Un'idea carina è quella di creare, con un piccolo triangolo di cartoncino rosso, una taschina dove inserire la moneta da un centesimo per grattare il gratta e vinci.
Come promesso, niente di complicato!

All'inizio di questo post ho scritto che ho usato la tecnica gratta e vinci all'interno del minialbum che ho preparato ad Archimede lo scorso San Valentino, minialbum che, vi anticipo, sarà il protagonista del prossimo post creativo!

È probabile che sul mio shop Etsy ci siano dei biglietti gratta e vinci con frasi generiche adatte a tutti, ma, qualora non fossero disponibili oppure voleste dei biglietti personalizzati per voi e il vostro amore, non dovrete far altro che scrivermi all'email cartolelya@gmail.com (se preferite potete contattarmi anche su Instagram dove mi trovate come @cartolelya).

Baci belli!

0 comments