I Quadrotti d'autunno [Parte 1 di 2]

Quando ho ideato la Cartolelya ho pensato subito a loro: delle collane con ciondoli di carta molto semplici e molto autunnali. Ve le racconto in questo post.

Questo post è apparso originariamente sul  mio vecchio blog L'Ely curiosa nel settembre del 2017.
Era d'estate quel giorno in cui ho pensato ai Quadrotti d'autunno per la prima volta.
Fuori faceva un caldo incredibile, sudavo anche se ero praticamente nuda, al buio della mia camera. 
Quel giorno avevo solo un desiderio: che settembre arrivasse presto, coi suoi colori, le giornate più corte, la temperatura più umana.

Con questo spirito qui sono nati i miei Quadrotti d'autunno, il primo prodotto che ho inserito sugli scaffali della CartolElya (la mia bottega di campagna).
Le collane “Quadrotti d'autunno” sono formate da un ciondolo di carta attaccato a un filo di catenelle in filato ecru, anch'esso fatto da me all'uncinetto, il tutto rifinito da una perlina di legno.
I ciondoli sono una composizione di quadrati origami e riccioli ispirati alla tecnica del quilling
La carta ha grammatura 135 g/ m² e, durante la lavorazione, è stata resa più resistente grazie all'utilizzo di una colla trasparente e indurente. 
Una volta completato, il ciondolo è stato rifinito con una passata di lucido che gli dona lucentezza. 
La collana è lunga circa 80 cm, non ha il gancio per la chiusura, quindi è molto comoda da indossare.
Per realizzare queste collane di carta mi sono lasciata ispirare dalla natura autunnale; i ciondoli della collezione sono infatti combinazioni diverse degli stessi colori: rosso, rosso bordeaux, giallo, arancione, marrone, tortora, beige. 
A guardarli tutti insieme sembrano un bosco in lontananza. 

Il cordoncino ecru mantiene anch'esso l'idea di un gioiello selvaggio, ecologico e sostenibile, completamente immerso nella campagna e nella natura dell'Italia centrale. 
I “Quadrotti d'autunno” sono l'ideale per gli amanti dei boschi, dei colori caldi, per chi ama passeggiare in mezzo alla natura, senza fretta. Come le conchiglie che, se appoggiate all'orecchio, fanno ascoltare il rumore del mare, così i Quadrotti rimandano immediatamente al fruscio del vento tra le fronde degli alberi o allo scricchiolio delle foglie morte, sotto ai nostri piedi. 
Sono gioielli che profumano di libertà, di anticonvenzionale, di bellezza acqua e sapone. Sono il regalo giusto per chi trova che sia a settembre il vero Capodanno, per chi ha voglia di un cambiamento adesso, sul ciglio dell'autunno. I Quadrotti lo propizieranno!

Pur essendo amanti dei temporali e dei pomeriggi passati in casa a sorseggiare un buon tè leggendo un libro, i “Quadrotti d'autunno”, essendo gioielli di carta, devono essere tenuti alla larga dall'acqua (sopportano giusto un piccolo contatto).

Ogni pezzo è interamente fatto a mano, perciò unico nel mondo.
Felice autunno a tutti!

Vi aspetto, tra biscotti e sorrisi, nella mia bottega a questo link!

0 comments