Festa a tema caccia: idea per centrotavola di riciclo fatti con le cartucce già sparate

Il primo di una piccola serie di post dedicata alla creazione di addobbi per una festa di compleanno a tema caccia.

È ufficiale: dopo mesi in cui ho riproposto su questo blog i post, certe volte aggiornati, dei miei due blog precedenti (Scarabocchi di pensieri e L'Ely curiosa), oggi sono qui ad annunciare che sì, continuerò a proporre vecchi contenuti, ma alternandoli ad altri nuovi. Sento di potercela fare, sono carica come non mi ci sentivo da tanto. Mi do una pacca sulla spalla e ricomincio a scrivere, che ne ho sia voglia che bisogno.

Fatta la dovuta premessa riparto da una festa a tema e, per tutta la settimana, vi proporrò diversi spunti creativi legati ad esso.

Inizio settembre ha sempre significato due cose per me: scuola e caccia. So che il tema della caccia non è di tendenza e so che è piuttosto controverso, ma per una ragazza di campagna umbra come me è un tema di assoluta quotidianità, ben lontano dal bracconaggio e dalle lotte del WWF. Qui, nella campagna umbra, in ogni famiglia ci sono cacciatori, perciò il tema della caccia è molto inflazionato quando si tratta di pensare una festa da uomo. 

Correva l'anno 2017 e il Presidente della piccola proloco di cui all'epoca facevo parte compiva 40 anni. Per lui abbiamo organizzato una festa a sorpresa con tanto di addobbi e decorazioni a tema caccia
In questa settimana vi regalo le idee che avevamo messo in pratica ben due anni fa, perciò restate sintonizzati se siete interessati all'argomento!

Inizio con la prima cosa che mi era venuta in mente: dei centrotavola realizzati a partire da vecchi bossoli sparati.
Per fare questi centrotavola occorrono:
- cartucce già sparate;
- fettine di legno;
- colla a caldo;
- ghiande, pigne, ramoscelli;
- cartoncino marrone;
- spiedino;
- gomma crepla verde;
- nastrino verde;
- pennarello nero indelebile.

La parte più divertente dell'intero lavoro è stata raccogliere le cartucce già sparate facendoci fare l'elemosina da un sacco di cacciatori. Solo più tardi abbiamo scoperto che le cartucce vuote si possono anche comprare, nuove, nei negozi specializzati. Diciamo che in questo modo abbiamo dato vita a una creazione a costo quasi zero e di riciclo creativo.
Per realizzare questi centrotavola bisogna disporre in cerchio cinque o sei cartucce su una fettina di legno di circa 10 cm di diametro, attaccandoli con la colla a caldo.
All'interno inserire dei rametti di foglie di quercia e la sagoma di un cinghiale ricavata dal cartoncino marrone.
Infine decorare il tutto con pigne, ghiande e un piccolo fiocco verde.

Nel mio caso, essendo il compleanno importante (40 anni), ho infilato in mezzo ai rametti di quercia anche uno spiedino con un cerchio in gomma crepla a sottolineare l'evento che si stava festeggiando.
Questo progetto, qualora riusciate a reperire tutto l'occorrente facendo una bella passeggiata in mezzo ai boschi, può essere inserito tranquillamente tra le creazioni della serie Fantanatura.
Fantanatura è una rubrica del blog Cartolelya che raccoglie tanti tutorial e spunti creativi realizzati a partire da elementi che si possono trovare in natura (foglie, pigne, ghiande, pezzi di legno, gusci di noce, sassi e quant'altro). Perché l'immaginazione non ha bisogno di grandi spese.
Vi aspetto qui, domani e nei prossimi giorni, per continuare l'allestimento di questo compleanno da uomo di campagna.
Bacioni

0 comments