Cake design: una torta di compleanno coi porcini

Belli da sembrare veri: ecco i miei porcini fatti con la pasta di zucchero.

Questo post è apparso originariamente sul mio vecchio blog L'Ely curiosa, nel settembre del 2017.
Settembre è un mese denso di compleanni nella mia famiglia: il primo è quello del babbo, che è stato ieri.
Quest'anno per lui ho realizzato una torta milanista, ma un paio di anni fa mi sono cimentata in un'opera di cake design che mi ha particolarmente soddisfatta: un dolce dai toni autunnali e decisamente da fungaiolo, come siamo noi due.

Eccolo qui, un pinguino farcito con triplo strato di panna e nutella, poi ricoperto con la pasta di zucchero gialla. 
Ho decorato tutto il bordo con un insieme di foglie cadute, dai caldi toni della stagione appena arrivata, mentre sulla parte superiore ho spennellato un po' di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria per creare l'effetto della terra.

Sopra al cioccolato non ancora tirato ho aggiunto i tre porcini, lavorati con pasta di zucchero bianca e marrone. Ho unito i gambi e i cappelli con uno stecchino, infine, una volta che i funghi erano già stati posizionati sul dolce, ho spennellato ancora un pochino di cioccolato fondente in fondo ai gambi.
Se siete alle prese con una festa a tema funghi vi invito a leggere i miei due precedenti post legati allo stesso argomento:
- quello in cui vi ho presentato un biglietto d'auguri con due porcini in copertina (a questo link);
- quello in cui vi ho mostrato le bandierine per decorare la tavola della cena o del buffet (a questo link).
Sperando che sia una stagione ricca di porcini, vi auguro buona giornata!

0 comments