Come fare una bacheca per appunti in feltro, con block notes

Tutorial per un regalo fai da te per la festa della mamma

Nel post di oggi vi lascio un'idea molto carina che potete realizzare anche per donarla a qualcuno a cui volete bene, visto il periodo mi viene subito in mente la festa della mamma.

La bacheca in feltro che vedete in questo post io l'ho creata per mia sorella, scegliendo per i fiori l'arancione, un colore ricorrente in casa sua, e il fucsia, perché insieme mi piacciono un sacco.

 Ne ho realizzata un'altra simile per mia mamma, sostituendo quei fiori con dei papaveri rossi (al momento non ho foto, magari ci farò un altro post).
Per realizzarla ho preso spunto da un tutorial della rivista "Cucito creativo facile", tutorial che ho seguito alla lettera nella struttura e dal quale mi sono allontanata poi nella scelta decorazione.
Per fare questa bacheca per appunti in cucina occorrono:
  • feltro beige;
  • feltro verde;
  • pannolenci arancione;
  • pannolenci fucsia;
  • ritagli di pannolenci verde;
  • block notes;
  • filo da ricamo arancione;
  • penna;
  • cordoncino bianco;
  • cartoncino ad alta grammatura (io ho usato quello delle confezioni regalo da bambini dell'Ovs, per esempio);
  • bottoni;
  • colla a caldo.
La bacheca misura circa 25 x 45 cm, si inizia a costruire partendo proprio da due pezzi di feltro beige di questa dimensione, ritagliati con la parte superiore stondata, come si vede nella foto sottostante. 

Dal feltro verde ritagliare un rettangolo leggermente più stretto della struttura beige, dargli la forma scelta e praticare un taglio nella parte alta, largo quanto il block notes A5 che in quel taglio andremo poi a infilare.
Sempre nella stessa apertura, internamente a destra, va fissato il cordoncino bianco al quale, alla fine del lavoro, attaccheremo la penna.

Fatto questo cucire il feltro verde sul beige, creando un risvolto in fondo in cui sistemare la bic; poi cucire a punto festone le due parti beige, inserendo all'interno un cartoncino e ricordandosi di creare il gancio per appendere la bacheca.
Ora non resta che decorare tutto.
Io ho scelto di farlo semplicemente con dei fiori bicolori creati a partire dal pannolenci fucsia e arancione, realizzati molto facilmente come mostrato nei quattro passaggi sottostanti.
Li ho attaccati con la colla a caldo inserendo qua e là qualche fogliolina.
Vi piace?

Spero tanto di sì!

4 comments

  1. mi piace molto! hai un blog davvero pieno di idee e creatività, da oggi ti seguo con piacere, se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina