Un libro per insegnare ai bambini che quello che mangiano nasce dalla terra.
Desideravo da moltissimo tempo realizzare un libro sensoriale in cui i bambini potessero o fingere di coltivare la terra oppure fingere di cucinare, poi mentre lo progettavo ho avuto un'idea: unire le due attività facendo scoprire ai bimbi anche un processo naturale per cui quello che nasce dall'orto poi viene trasformato e infine finisce nel piatto.
Sono molto orgogliosa del risultato e se ha conquistato anche voi lo trovate qui sullo shop Etsy.
Il libro si apre proponendo al bambino quattro pagine dedicate alle seguenti attività .
- Pagina 1
L'orto. È una pagina molto dettagliata e ricca dove il bambino potrà raccogliere molte varietà di ortaggi. Può raccogliere pomodori e spighe di mais staccandoli e riattaccandoli alla pianta tramite il velcro posto sul retro e potrà inoltre raccogliere da sotto terra patate, carote, cipolle, aglio e ravanelli. Le verdure raccolte possono essere messe nella cassetta che si apre esternamente al libro e che servirà poi anche per l'utilizzo della pagina successiva.
- Pagina 2
La pentola. Il coperchio si apre e si chiude con il velcro. Una volta tolto il coperchio il bambino potrà prendere le verdure precedentemente raccolte e metterle a cuocere. Tirando il cordino sotto la pentola potrà perfino accendere il fuoco.
- Pagina 3
La tavola. Una volta cotte le verdure non resterà che mangiarle mettendole nel piatto cucito. Il bicchiere si stacca dalla pagina e il portatovagliolo si apre lasciando a disposizione posate e tovagliolo.
- Pagina 4
Biscotti. Per concludere il pasto manca il dessert: il bambino troverà 4 biscotti di 4 forme diverse da staccare e associare poi in base alla forma (cuore, cerchio, quadrato, triangolo).
Consiglio il libro dai 2-3 anni in su.
Non sono presenti né parti incollate né parti piccole, ogni elemento è cucito.
Se vi piace potete trovarlo qui e se non volete perdere nessuna novità seguitemi su Instagram (@cartolelya).
0 comments