Libro sensoriale di primavera per i bimbi piccoli

 Un quiet book semplificato ed economico.

Come sapete ho iniziato a cucire libri di stoffa un anno fa, in maniera più mirata direi da luglio. Sono perciò trascorsi otto mesi. Chiaramente al momento lo faccio per hobby, cercando di ritagliarmi una o due ore al giorno di tempo tra Alice, casa, lavoretto a domicilio. Non è facile, ma cerco di metterci tutta la mia determinazione, perché sento di aver finalmente trovato un mio progetto, una cosa che mi fa battere il cuore e in cui penso, a essere sincera, di essere anche brava.

Non creo libri sensoriali per sviluppare chissà quale competenza nel bambino. Da che mondo è mondo tutti noi abbiamo imparato la presa a pinza, la manipolazione e chissà quale altro termine complesso, lo abbiamo fatto senza che ci riempissimo la bocca col metodo Montessori (che poi, i quiet book NON SONO MONTESSORIANI), solo giocando con quello che avevamo: sassi, rametti, pasta, cose semplici.

Quello che mi spinge a creare i quiet book è il mio amore smisurato per i libri. È questo che vorrei infondere ai bambini: l'idea che un libro possa essere divertente e appassionante. Questo è quello che vorrei si portassero dietro da grandi, dopo aver giocato coi miei libri: l'amore per le parole, per le storie, la curiosità di scoprire sempre cose nuove, di appassionarsi a qualcosa.

Parliamoci chiaramente: non stiamo vivendo il boom economico degli anni Sessanta.
Acquistare un libro che costa 100 € probabilmente non è per tutti. Io per prima, adesso, non potrei permettermelo. Credo che questa crisi abbia, purtroppo, aumentato ancora di più il divario sociale, ma i bambini non dovrebbero farne le spese.

Tutto questo giro di parole l'ho fatto per introdurre questa nuova tipologia di libro tattile, che ho pensato per venire incontro alle esigenze di tutti, senza però svalutare il mio lavoro e il tempo che esso richiede.

In questi giorni vi presenterò tre libri primaverili, parecchio semplificati, che hanno un costo minore rispetto agli altri, pur essendo comunque funzionali.
Li trovate già in pronta consegna sullo shop Etsy

Oggi vi faccio vedere il libro che ho pensato per i bambini più piccoli, adatto dai 6 mesi in su (questo).
Il gioco, chiuso, misura circa 19x22 cm con uno spessore di circa 3 cm.

La copertina è realizzata con un semplice foglio di pannolenci abbellito con un piccolo ricamo.
Volendo si può aggiungere al libro una fascetta col nome personalizzato.
Una volta aperto il libro il bambino avrà a disposizione quattro pagine, tutte con fondo bianco.

Ecco le attività presenti:
1) pagina con ape a scorrimento che entra ed esce dal fiore;
2) arcobaleno a scorrimento che si nasconde dietro alla nuvola;
3) uovo con guscio che ruotando lascia nascere il pulcino;
4) farfalla con lumachina nascosta dietro a un cespuglio.
Il gioco è adatto anche a bambini piccoli, visto che ogni singola parte, anche la più piccola, è stata ritagliata a mano e cucita da me. Non sono presenti parti incollate.
Pertanto consiglio questo gioco già a partire dai 6 mesi.

Se vi piace lo trovate qui sul mo shop Etsy.

0 comments