Biglietto d'auguri a tema Iliade e guerra di Troia

Alzi la mano chi non avrebbe voluto, per i suoi 16 anni, ricevere un biglietto d'auguri a tema Iliade! Nessuno? Posso capirlo: non sarebbe piaciuto nemmeno a me.
Eppure mio cugino ha apprezzato molto l'originalità del mio lavoro, d'altra parte ero sicura che l'avrei piacevolmente stupito, vista la passione per l'epica che lo aveva colto, all'improvviso, la scorsa primavera. Quello che so su Ettore e Achille, nonché sulla mitologia greca, lo devo a lui e a Pollon. 

Nonostante non mi sia mai sentita particolarmente coinvolta dai poemi omerici, creare questo biglietto d'auguri mi ha divertita un sacco. Adoro tutte le personalizzazioni possibili e immaginabili, le sfide più complesse, le creazioni più assurde. 

Il biglietto a forma di mura troiane che si aprono lasciando ammirare il famoso cavallo ideato dall'astuzia di Ulisse è uno dei più originali che abbia mai realizzato, nella sua semplicità strutturale.
Eccolo qui.
Che cosa serve:

  • cartoncino beige;
  • cartoncino grigio;
  • colori;
  • cartoncino marrone;
  • cartoncino nero;
  • biadesivo;
  • colla;
  • stampa dell'incipit dell'Iliade.

Ho creato col cartoncino beige la struttura del biglietto, dandogli la forma di un castello con apertura centrale. Coi pastelli ho disegnato una sorta di muratura, completando la facciata con dettagli realizzati col cartoncino marrone, grigio (il portone) e nero (il chiavistello che tiene chiusa la porta e quindi il biglietto.
Per decorare l'interno del biglietto ho stampato l'incipit dell'Iliade scegliendo un font anticato e un colore sempre appartenente alla scala cromatica del marrone. 
Infine ho creato un cavallo di Troia che ho incollato sullo sfondo interno e uno spazio per il messaggio augurale col cartoncino beige.

0 comments