Settembre - Buon anno!







Settembre è uno spazio indeciso, un nuovo inizio, un lungo respiro, un’occasione.




Si iniziano diete, scuole, lavori e amori.




Si tagliano capelli e ponti.




Si comprano vestiti, libri, biglietti aerei.




Settembre spegne lentamente gli entusiasmi estivi e li riporta alla realtà invernale.




A settembre si fa la muta. Si lascia il vecchio, si abbraccia il nuovo.




Nella mia testa è a settembre che inizia un nuovo anno, non a gennaio.




È a settembre che decidiamo come vivere il nuovo anno.




È a settembre che decidiamo di vivere l’inverno immersi in maglioni pesanti, tè alla cannella, calzini coi fiocchi di neve e candele accese quando è buio.




Ma con il sole di agosto negli occhi.




Questo è quello che auguro a me stessa per questo inverno, e anche a tutti voi.




Buon inizio, buon anno. 

[foto e brano tratti da "Impressioni di settembre" di Via che si va] 







Non avrei saputo scrivere meglio di così quello che è per me settembre, mese di ripartenze e compleanni, di fogli bianchi e tanta voglia di fare qualcosa di nuovo.


Da domani riprendo in mano l'uncinetto, ricomincio a leggere con più costanza, smetto di uscire tutte le sere. Da domani rileggo tutti i blog che ho abbandonato e torno a cercare nuove ricette da provare. Da domani. Ché è settembre e il cielo è il più bello di tutto l'anno e le pesche sono quasi mature e non è più troppo caldo per andare a fare le passeggiate il pomeriggio.


La notte mi accoccolo dentro il profumo d'autunno del mio pigiama lungo, con ancora addosso gli odori dell'estate appena finita. Un'estate dalle temperature giuste per me, un'estate con i maglioncini di sera e le mie scarpe rosse. Un'estate senza stelle cadenti, con sogni nuovi e nuove persone, ma anche sempre le stesse. Un'estate di litigate in cui mi sono accorta di essere più forte di quello che credevo, un'estate in cui ho capito di essere davvero una persona coerente, dai principi forti, che non calpesto, mai. Un'estate in cui non so che fine abbia fatto la mia proverbiale diplomazia da bilancina. Un'estate in cui ho tagliato rapporti che non mi piacevano, un'estate in cui sono stata più amica e nemica di sempre, un'estate passata in cucina, un'estate di vino e nutella. Un'estate in cui ho risentito il mio cuore battere, anche se forse per sbaglio o solo per un attimo.





E adesso c'è tutto il nuovo anno che ci aspetta, da domani.


Penso di sapere quello che voglio.


Non penso di sapere come costruirlo.





Costruire è potere e sapere rinunciare alla perfezione.






E voi? Che cosa vorreste costruire nell'anno nuovo? Avete progetti?



Nel frattempo vi lascio con un po' di immagini della mia bella estate, bacioni!

Click Me

Click Me

Click Me

Click Me

Click Me














20 comments

  1. Bentornata Eli! Bellissime le foto della tua estate :)
    Anche per me inizia un nuovo anno, come sempre, non faccio mai grandi progetti, ma come al solito mille propositi. Ho ordinato su Amazon l'agenda nuova, spero che arrivi presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice!!! Che sorpresa vederti qui! Pochi giorni fa stavo giusto controllando le tue cose, lo sai?
      Sono felice di vedere anche i tuoi cambiamenti, certo mi toccherà allenarmi con l'inglese... -_-
      Baci baci, a prestissimo, lo giuro!

      Elimina
    2. Grazie per aver letto i miei tentativi di scrittura! Ho imparato a non annunciare nemmeno più i miei molteplici esperimenti nel web, vedremo se durerà... :) Settembre è sempre un buon mese per iniziare cose nuove.

      Elimina
    3. Sì. Settembre esiste per questo credo, a parte che per il mio compleanno! ;)

      Elimina
  2. Parli di settembre ma anche la tua estate non sembra essere stata tanto male :) Speriamo che questo "anno nuovo" sia ricco di cose! A presto!

    RispondiElimina
  3. Bellissime foto e bellissime parole. Per me settembre è una parola sola: cominciare! Perchè è vero che spesso le cose in questo mese ri-cominciano... ma anche se stai per fare una cosa fatta già l'anno prima non sarà mai uguale al passato, e tu non sarai mai uguale al passato, no? Perciò, buon mese degli inizi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, tutto è in divenire e noi non saremo mai più uguali a oggi e non faremo mai due volte il bagno nello stesso fiume.
      Ti ringrazio per l'augurio, mi piace molto!
      Buon mese degli inizi anche a te!!!

      Elimina
  4. Io gradirei molto una settimana intera di sole, sai com'e', fra un po' dovro' fare il raccolto e se le infiorescenze prendessero un bel po' di raggi UV negli ultimi giorni, sarebbe una pacchia!!

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i raccolti non è stata una buona estate purtroppo. Anche da me gli orti sono più poveri del solito e sì, una settimana di sole ci vorrebbe proprio, anche se il più ormai è fatto.

      Buona settimana Zac!

      Elimina
  5. Arrivo qui e trovo tutto cambiato di nuovo, proprio come quando inizia un nuovo anno e si fanno nuovi propositi e si iniziano a cambiare certi aspetti. Buon anno cara Eli! <3 Spero che questa tua estate sia trascorsa bene, con la Giulia, l'amaca, le serate, i mondiali. Per questo nuovo anno spero di essere più presente io! A presto! E buon settembre, che sarà un mese di torte sì? ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero partita pensando a piccoli cambiamenti, poi non ho resistito ed ecco qua che è tutto diverso un'altra volta! Eh, sono fatta così, ormai mi sa che lo sai proprio.
      Ovviamente sarà un mese di torte sì, una è già andata, te la farò vedere. A proposito di torte ci sentiamo presto, proprio prestissimo anzi! ♥ Ti voglio sempre benissimo!!!

      Elimina
  6. per anni ho festeggiato con due amiche il Capodanno bizantino, che cade giustamente il 1 settembre.
    anche quest'anno lo abbiamo fatto anche se non fisicamente insieme.

    Il 2015 per me inizierà a marzo, quando tornerò in Italia e dovrò capire che fare della mia vita

    RispondiElimina
  7. Concordo in pieno Eli, e come ti ho detto su Facebook, in sardo il mese di settembre si chiama proprio Capudanni, perciò mi sa che abbiamo proprio ragione a pensarla come la pensiamo!!
    Le foto della tua estate trasmettono benessere e spero che questa positività ti accompagni per tutti i mesi a venire!!
    A rileggerci presto, son contenta che sei tornata!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di sì!
      Ci rileggeremo senz'altro presto ormai!

      Elimina
  8. Ciao, Eli,
    in effetti quando io dico "l'anno prossimo" intendo dire proprio "a settembre"! Quando me ne accorgo mi correggo, ma la sostanza è quella: a settembre si riprendono tutte le attività "normali", durature, tipo lavoro e scuola, perciò il mio concetto di anno va da settembre ad agosto. Da alcuni anni compro un'agenda che inizia proprio a settembre, così a gennaio non devo ricopiare dati e indirizzi di cui ho ancora bisogno.

    Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, l'agenda è l'unica cosa che inizio a gennaio, però in effetti potrei cambiare...

      Elimina