3- Idee per un giardino originale. Questa è la board che ho creato su Pinterest dedicata appunto a un giardino alternativo. Non ho il pollice verde, ma ci sono delle cose per cui potrei provare a farmelo venire.
4- Si legge poco? Colpa dei mattoni a scuola. Pare che i mattoni per eccellenza siano I promessi sposi, Delitto e castigo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis, La storia di Elsa Morante e I Malavoglia. Non ho letto interamente nessuno dei cinque, colpa di una prof di lettere che ci faceva leggere davvero poco. Ho studiato molti capitoli dei promessi sposi e sono quasi convinta che mi piacerebbe leggerli interamente, adesso che sono più grande. Voglio leggere anche il libricino di Foscolo, mentre non sono attratta affatto dai Malavoglia. I brani di antologia, in questo caso, mi sono sembrati più che sufficienti. Del romanzo della Morante e di Delitto e castigo non ho mai letto nemmeno mezza riga, ma entrambi sono da secoli nella mia lista di libri che voglio assolutamente leggere.
i mattoni a scuola secondo me dovrebbero essere facoltativi...
grazie alla mia prof d'italiano del triennio ho scoperto libri bellissimi, ma il prof del biennio aveva gusti tremendi e quasi mi faceva passare la voglia di leggere
La mia prof del liceo (la stessa per tutti e cinque gli anni) mi ha fatto quasi odiare la lettura, te lo giuro. Sono stati gli anni in cui, in assoluto, ho letto di meno. Meno male che poi, col tempo, le passioni tornano al loro posto.
i mattoni a scuola secondo me dovrebbero essere facoltativi...
RispondiEliminagrazie alla mia prof d'italiano del triennio ho scoperto libri bellissimi, ma il prof del biennio aveva gusti tremendi e quasi mi faceva passare la voglia di leggere
La mia prof del liceo (la stessa per tutti e cinque gli anni) mi ha fatto quasi odiare la lettura, te lo giuro. Sono stati gli anni in cui, in assoluto, ho letto di meno.
EliminaMeno male che poi, col tempo, le passioni tornano al loro posto.
Bellissimo quel vaso!
RispondiEliminaParlando di libri: concordo con te sula noia dei mattoni perché i prof non li rendono interessanti e per noi sono (erano) torture. Io tanti libri non li ho più ripresi. Ho riletto solo Il gattopardo e mi è piaciuto da morire.
Io non ho riletto mai nessun libro obbligatorio scolastico, vorrei farlo con qualcuna. Ci penso ultimamente. Chissà , magari più in là ...
EliminaNoisli lo conosco da diverso tempo e l'adoro, ne avevo anche parlato un po' su un post... è giusto che la buona novella si diffonda! :-D
RispondiEliminaLe note sono fantastiche, io a scuola ne ho già viste alcune che potrebbero finire in lista! XD
Per quanto riguarda i motivi per cui si legge poco, la storia dei mattoni e dei Promessi Sposi viene sempre tirata in ballo. Sempre. Eppure non credo sia quello, dato che ormai i ragazzi possono prendere i libri in biblioteca scolastica e scegliersi loro cosa leggere... semplicemente a scuola tutto viene percepito come un dovere, anche quando viene data loro una possibilità libera e indipendente... dovremmo leggere tutti "Come un romanzo" di Pennac, piccolo saggio illuminante sul perché leggiamo e sul perché non lo facciamo... :-)
La mia esperienza mi dice che i prof che si incontrano a scuola contano e tanto. Secondo me se becchi una prof che oltre ai promessi sposi magari ti dà altri input e ti sprona e ti incuriosisce anche con cose meno vecchie, è più logico che ti viene voglia di leggere qualcosa. Oh, te lo giuro, io al liceo avevo una che mi faceva solo sbadigliare e non mi veniva mica tanta voglia di leggere altro. Di sicuro era anche un problema mio, però ecco, se trovi qualcuno che ti stimola anziché annoiarti e basta, magari è meglio. :)
Elimina