Sempre di domenica #12







2- Le dieci frasi da non dire ai vostri amici di sinistra. Quando la mia amica Giulia ha letto questa lista ha pensato a me e me l'ha fatta conoscere, chissà perché. È davvero una lettura veloce e simpatica, nonché veritiera eh. Provateci solo a dirmi che è Renzi il futuro della sinistra italiana, poi vediamo...


3- Vajont: l'Enel e la Guardia di Finanza umiliano un superstite. Questa settimana cadeva l'anniversario di quel disastro provocato cinquant'anni fa non dalla natura malvagia, ma dall'uomo, dai soldi e dalla corruzione. Vi consiglio la visione, oltre che di questo video vergognoso, anche del film Vajont-La diga del disonore, io l'ho visto mercoledì su RaiMovie e mamma mia, che rabbia.


4- A proposito del punto numero 2, a proposito del futuro della sinistra italiana e quindi, per forza di cose, del futuro del Pd, ecco chi sostengo io, altro che Matteo Renzi. Una follia quella di Pippo Civati? Ma certo che no, le cose cambiano cambiandole. Personalmente poi io vorrei cambiarle in un modo pacifico e democratico, mi fido di lui e delle sue idee. Lo so che mille volte ultimamente ho detto e scritto che la politica mi delude ogni giorno di più, ma credo sia da stupidi fregarsene. Non si può essere apolitici, perché la politica è nelle nostre vite e visto che non vogliamo fregarcene delle nostre vite non dobbiamo fregarcene nemmeno della politica. Perciò eccomi qui, di nuovo, a fare il tifo per qualcuno che mi ispira fiducia. Dopo il Papa, voglio ascoltare anche lui dal vivo. 


Non so quanto realisticamente Pippo Civati possa diventare segretario del Pd contro un Renzi sempre in formissima e imbottito di soldi, però non si sa mai, no? Chissà che cosa succederà nei prossimi due mesi. 


Riguardo il sostegno alla candidatura di Civati consiglio anche di leggere questo post








4 comments

  1. Ciao Elisa, ho cominciato un po' di tempo fa a seguirti ma non ricordo se ho mai commentato un tuo post.
    Ho letto anch'io la cosa delle dieci cose da non dire agli amici di sinistra. Sono totalmente d'accordo, ma il reggae non mi fa impazzire eheh! Ho letto che andrai a votare alle primarie Civati. Un gran bravo ragazzo, ma secondo me era meglio che bruciava la tessera del PD e s'iscriveva a SEL. Penso che sia solo lì dentro, è una pecora in mezzo a un branco di lupi, quando i suoi colleghi non hanno votato Rodotà doveva scappare a gambe levate da lì invece e rimasto e mi è sembrato un complice. Tanti hanno provato a cambiare al partito, ma nessuno lì dentro ha una vaga idea di cosa sia fare un po' di sinistra, mi dispiace dirlo. L'anno scorso ho votato alle primarie, ho votato solo a primo turno, naturalmente ho votato Nichi Vendola, perché ho promesso di non votare mai PD. A secondo turno non ci sono andata, sia Renzi che Bersani rappresentano per me il fallimento della sinistra. Quest'anno non ci vado, c'hanno preso in giro tutti, preferisco aspettare che il cadavere passi alla fine del fiume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, benvenuta.
      Sì, andrò di nuovo a votare alle primarie, anche se i due euro dell'anno scorso facevo meglio a spenderli per qualcos'altro, visto come è andata poi alla fine. Nonostante la mia delusione, che è tanta, e nonostante io non abbia mai votato Pd e non abbia intenzione di votare questo Pd qui almeno per i prossimi cento anni, andrò lo stesso a votare. Innanzitutto è proprio più forte di me: se posso dire la mia mi piace farlo, poi Civati mi piace un sacco anche se non mi piace il suo partito, ma se avesse più peso dentro il Pd forse anche il Pd sarebbe migliore, infine vado a votare il meglio perché poi così posso lamentarmi se vincerà il peggio e avrò la coscienza pulita per aver provato, nel mio piccolo, a evitarlo.
      Non andare a votare per me non è mai una soluzione.
      Ciao ciao, buona serata!

      Elimina
  2. Carissima,
    Pippo non vincera' le primarie, ma se riusciamo a prendere il 25% dei votanti il partito dovra' necessariamente virare a sinistra, viceversa si creerebbe una scissione.

    Ricordati che i fondatori dei "rottamatori" sono stati Civati e Renzi, e io non smetto, da mesi, di ricordarlo a Pippo, che in politica mai si sa'.

    Da domani comincero' a relazionare i miei lettori sull'avanzamento e sulle idee della campagna di Pippo.

    E' una gioia immensa sapere che ci sono ragazze giovani che tifano per lui.

    Se mi e' permesso, vorrei rispondere all'ultima frase di Valentina qui sopra:
    Cara, sapessi da quanti anni mi sono messo sulla sponda ad aspettare il cadavere, l'ho aspettato con una convinzione, che se fossi stato fermo li' non sarebbe mai passato, quindi ho continuato ad aspettarlo ma cercando, nel mio microcosmo, di aiutare il cadavere a passare, mediante azioni mirate, e ti garantisco che riesco a scorgerlo in lontananza.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Zac, razionalmente credo di saperlo che Civati non vincerà le primarie, però insomma, a volte mi lascio trascinare un po' troppo oltre dall'irrazionale. Tu che dici, possiamo almeno puntare al ballottaggio?
      Lo so che Civati e Renzi sono stati rottamatori insieme, una volta mi piaceva Renzi, che abbia fascino e leadership non si discute, secondo me. Posso anche confessare che l'anno scorso, al ballottaggio delle primarie, ero molto indecisa. Ho deciso di votare Bersani solo dopo che Renzi si era comprato le pagine dei giornali per farsi pubblicità. Col senno del poi però mi sa che non voterei ancora Bersani. Ora mi chiedo che cosa farei se, per puro caso, si dovesse arrivare a un ballottaggio Cuperlo vs Renzi. Ovviamente ci penserò tra due mesi, oppure magari non ci penserò affatto perché tra i due al posto di Cuperlo ci sarà il nostro affezionatissimo. Almeno questo lasciamelo sperare, per favore, altrimenti i due euro me li tengo per me.

      Spero di riuscire ad ascoltare Civati dal vivo in questa campagna elettorale, dopo il Papa sarebbe proprio perfetto.

      Speriamo che questo cadavere passi prima o poi, io preferisco provare nel mio piccolo a dare un soffio per far scorrere meno lentamente le acque.

      Buona serata!

      Elimina