Fantanatura: come fare un segnaposto natalizio a forma di pupazzo di neve usando le galle delle querce

Due galle e poco più è tutto quello di cui avrete bisogno per creare un pupazzo di neve segnaposto per abbellire la vostra tavola di Natale rustica e naturale.

Se dico galle capite di che cosa parlo?
Dalle mie parti, in Umbria, le chiamiamo pallucche, ma il termine scientifico e non dialettale dovrebbe essere, appunto, quello di galle. In ogni caso parlo di quelle "palline" che si trovano attaccate ai rami delle querce, queste, per capirci con assoluta certezza.

Avete l'impressione di essere finiti nel blog sbagliato? Un blog di botanica, magari? No, tranquilli, son sempre io: l'Ely, naturalmente creativa. 
Dopo mesi di polvere oggi ho deciso di rispolverare la rubrica della Fantanatura, ovviamente in vista del Natale.
Fantanatura è quella rubrica del blog, a cadenza casuale, in cui raccolgo spunti creativi realizzabili con elementi forniti gentilmente dalla natura. È quella rubrica in cui esprimo il mio essere una ragazza di campagna, spronandovi a fare bellissime passeggiate nei boschi allenando il vostro occhio curioso e creativo.
Forza, uscite di casa, andate nel bosco a voi più vicino e raccogliete le mie pallucche! Guardate un po' che simpatico segnaposto natalizio possiamo farci!
Per creare questo pupazzo di neve ideale per una tavola di Natale rustica e green occorrono:
- due pallucche di dimensioni leggermente diverse;
- una fettina di legno per la base;
- due bastoncini;
- colla a caldo;
- nastrino rosso;
- neve finta di polistirolo;
- vinavil;
- tempera bianca, arancione e nera.
Farlo è semplicissimo, guardate qui sotto.
Con la colla a caldo incollate la pallucca più piccola su quella più grande per creare il corpo del pupazzo. Attaccate tutto il corpo alla fettina di legno per la base.
Colorate il pupazzo con la tempera bianca e lasciate asciugare.
Dipingete gli occhi, il naso, attaccate il nastrino rosso intorno al collo per creare la sciarpa e due piccoli bastoncini ai lati del corpo per dar vita alle braccia.
Infine incollate alla base di legno la neve finta.
Vi piace come idea super originale ed economica per creare un segnaposto rustico, ma d'effetto?
Se la risposta è affermativa vi aspetto qui domani per vedere in quale altro modo ho utilizzato questo paffuto pupazzo di neve fatto di pallucche!

0 comments